top of page

Fieracavalli

Fieracavalli

Il binomio Verona-cavallo è un’identità culturale, storica ed economica con origini molto antiche. Difficile, se non addirittura impossibile, immaginare questa città senza i suoi cavalli, simbolo della sua essenza e della sua internazionalità Fieracavalli, con una storia lunga più di un secolo, è da sempre punto di riferimento nell’allevamento e nella commercializzazione dei prodotti per l’allevamento degli equidi.


Per quest’area, la prima tappa fondamentale è il 1772, anno in cui Bibbiena progettò e seguì la costruzione del primo quartiere fieristico per cavalli, muli, asini e bardotti. Per più di 100 anni qui si svolsero concorsi ippici con relativo mercato dei migliori esemplari, fino ad arrivare alla fatidica tappa del 1898.


Quell’anno ebbe inizio la moderna storia fieristica scaligera: la prima edizione della Fiera dei Cavalli e dell’Agricoltura.


Da semplice mercato equino ha subìto nel corso degli anni uno sviluppo esponenziale, diventando ufficialmente nel 1950 Fiera Internazionale e affermandosi come manifestazione leader del panorama equestre mondiale. D’altro canto Verona, per collocazione geografica, si trova al centro degli assi commerciali portanti che collegano i grandi mercati europei ed è ancora oggi punto nevralgico di smistamento di merci e di persone.

+390459691220

Fieracavalli

Mettetivi in contatto
per qualsiasi domanda

Indirizzo

Via F. Bernardi, 1

36013 Piovene Rocchette (VI)

Contatti

  • Tic toc
  • Facebook
  • Instagram

Compilate il modulo per richiedere informazioni:

Grazie per averci contattato!

© Copyright 2024 Mini Pony Summano  Via F. Bernardi, 1 - 36013 Piovene Rocchette (VI) C.F. e P. I. 03673400242  - Mobile +39 3332195032 - Tutti i diritti riservati 

bottom of page